In testa... la Prevenzione!

Dott.ssa Daniela Di Giandomenico

Il 10 novembre 2009 consegue la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con votazione di 110/110 e Lode, discutendo una tesi di laurea sperimentale in ortognatodonzia dal titolo: “La percezione dell’estetica facciale: odontoiatri, medici e gente comune a confronto”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Il 12 dicembre 2012 consegue la Specializzazione in Ortognatodonzia con votazione di 70/70 e Lode, discutendo la tesi di specializzazione dal titolo: “Trattamento precoce: come, quando e perché?”, presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara. Dal 2012 al 2016, è Professore a contratto presso il Master Universitario di II livello in “Terapia Ortognatodontica Gnatologica” dell’Università degli Studi dell’Aquila. Nel 2013 partecipa, al Corso denominato “International Short-Term Postgraduate Course in Orthodontics” della durata di 3 mesi presso l’Università di Aarhus (Danimarca) e consegue il “Certificate of International Short-Term Postgraduate Course in Orthodontics”. Il 27 aprile 2017 consegue il titolo di Dottore di Ricerca (PhD; della durata di 3 anni) in Medicina Sperimentale – curriculum “Scienze chirurgiche”, con valutazione Eccellente, discutendo la tesi di dottorato dal titolo: “Un nuovo device di avanzamento mandibolare (“BestMAD”) nel trattamento della Sindrome delle Apnee/Ipopnee ostruttive del sonno (Obstructive Sleep Apnea/Hipoapnea Sindrome; OSAHS): analisi della casistica”,  presso il Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila. Dall’anno 2017 svolge il ruolo di “Tutor” nel Corso Biennale di Ortodonzia del Dott. Roberto Ferro presso U.O.C. di Odontostomatologia dell’Ospedale di Cittadella (Padova).

Ha conseguito le certificazioni “Invisalign” ed “Incognito”.

È membro E.O.S. (European Orthodontic Society), socio attivo A.N.D.I. (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), socio straordinario S.I.D.O. (Società Italiana di Ortodonzia), socio ordinario S.I.O.I. (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) e socio A.I.O. (Associazione Italiana Odontoiatri).

È autrice di innumerevoli pubblicazioni scientifiche e di Poster, discussi in ambito di vari congressi regionali, nazionali e internazionali.

A partire dall’anno 2010, ha partecipato a numerosi corsi, convegni e congressi nazionali ed internazionali, in Italia e all’estero, di cui i più significativi sono:

  • Giugno 2011, 87th Congress of the European Orthodontic Society, Convention & Exhibition Centre (ICEC) – Istanbul (Turchia).
  • Giugno 2013, 89th Congress of the European Orthodontic Society, Centro Conferenze “HARPA” – Reykjavik, Islanda.
  • Giugno 2014, 90th Congress of the European Orthodontic Society, Palace of Culture and Science, Varsavia (Polonia).
  • Ottobre 2014, XXIII Congresso Internazionale CRON-OM BRASIL, San Paolo – Brasile.
  • Dicembre 2017, 19° Congresso Nazionale Società Italiana di Odontoiatria Infantile, Palazzo dei Congressi – Pisa.

Ha sostenuto numerosi interventi e relazioni in ambito di vari incontri, corsi, convegni e congressi regionali, nazionali e internazionali in Italia e all’estero, tra cui i più importanti sono:

  • Novembre 2011, comunicazione orale “La percezione dell’estetica facciale: un confronto tra Odontoiatri, Ortodontisti, Medici e gente comune in Italia”, XXIII Congresso Internazionale SIDO, Hotel Hilton Rome Cavalieri – Roma.
  • Aprile 2014, contributo scientifico “Analisi statistica della percezione estetica in ortodonzia”, XIX Simposio delle Scuole di Specializzazione in Ortognatodonzia, Grand Hotel Parco dei Principi – Roma.
  • Ottobre 2014, relazione “Diagnosis and early treatment of canine impaction”, XXIII Congresso Internazionale CRON-OM Brasil, San Paolo – Brasile.

Ha conseguito diverse Borse di studio e Premi:

  • Nel 2010, Premio di Laurea RAI per l’originalità e l’alto valore scientifico della tesi di laurea tra i laureati dell’ateneo aquilano nell’a.a. 2008/2009.
  • Nel 2010, Borsa di studio SIDO come miglior tesi in ortodonzia dell’anno 2010, XXII Congresso Internazionale SIDO, Fortezza Da Basso – Firenze.
  • Nel 2011, Premio come Migliore Comunicazione Orale, XXIII Congresso Internazionale SIDO, Hotel Hilton Rome Cavalieri – Roma.